Umoja, il villaggio del Kenya dove le donne sono libere dalla violenza di genere
10 Luglio 2023 – 20:58

Africa, 10 luglio 2023
di Claudia Volonterio
C’è un luogo sicuro in Kenya dove tante donne si sono rifugiate negli anni per proteggersi da ogni forma di violenza di genere, tra cui stupro, mutilazioni genitali femminili, abusi …

Leggi articolo intero »
Home » News

Addio a Massimo Toschi, una voce per il dialogo e la pace

a cura di in data 10 Dicembre 2023 – 22:13Nessun commento

Giorgio Pagano con Massimo Toschi

Nei giorni scorsi ci ha lasciati Massimo Toschi. Un caro amico, mio e dell’associazione Funzionari senza Frontiere. Una voce per il dialogo e la pace che ho avuto la fortuna di incontrare tanti anni fa, quando decisi di dedicarmi alla cooperazione internazionale. Dal 2000 al 2015, con vari ruoli in Regione Toscana, Massimo è stato l’anima della cooperazione internazionale, con un ruolo non solo regionale ma nazionale e internazionale. Ha incontrato Nelson Mandela, Shimon Peres, Yasser Arafat. E’ andato in tanti teatri di guerra del mondo per cercare la riconciliazione. Tanti sono i progetti in cui ho lavorato al suo fianco. Quello per far curare bambini palestinesi malati gravi negli ospedali israeliani, meglio attrezzati di quelli dei Territori palestinesi: Massimo ha salvato diecimila bambini. Quello per sostenere il decentramento amministrativo in Africa, da cui è nata l’associazione Funzionari senza Frontiere.
Ricordo tanti momenti belli passati insieme: quando mi fece l’onore di presentare il mio libro “Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo” nella sua Lucca, quando andammo insieme da Papa Francesco in Vaticano per l’incontro mondiale dei movimenti popolari… E ricordo il suo attivismo per i diritti delle persone con disabilità e le sue mitiche sfuriate quando in iniziative pubbliche le barriere architettoniche impedivano a lui e alle persone con la sua stessa disabilità di potervi accedere. Aveva quel dono che solo in pochi hanno: la forza di vivere la sua vita come una testimonianza continua della sue convinzioni e dei suoi ideali.

Giorgio Pagano

 359 total views,  2 views today