Umoja, il villaggio del Kenya dove le donne sono libere dalla violenza di genere
10 Luglio 2023 – 20:58

Africa, 10 luglio 2023
di Claudia Volonterio
C’è un luogo sicuro in Kenya dove tante donne si sono rifugiate negli anni per proteggersi da ogni forma di violenza di genere, tra cui stupro, mutilazioni genitali femminili, abusi …

Leggi articolo intero »
Home » Iniziative

“Protagonismo e leadership delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo” – Roma 4 febbraio 2023, Centro Congressi Angelicum – Largo Angelicum 1, Ore 9.30 – 16.30

a cura di in data 28 Gennaio 2023 – 23:19Nessun commento

Invito

Protagonismo e leadership delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo
Roma 4 febbraio 2023,
Centro Congressi Angelicum – Largo Angelicum 1,
Ore 9.30 – 16.30

Negli ultimi anni le diaspore hanno assunto un ruolo di rilievo come ponti naturali nei processi di sviluppo; il riconoscimento di tali figure è internazionale ed innegabile.
L’Italia lo ha sancito nel 2014 con la legge n.125 riconoscendo le diaspore come attori di cooperazione e avviando un percorso di empowerment e accompagnamento affinché quanto previsto dalla legge si concretizzi.
In questo contesto, il protagonismo delle diaspore nell’ambito migrazione e sviluppo, in Italia e verso il mondo, investe il Terzo Settore di nuove istanze e proposte, dal riconoscimento di titoli e competenze alla creazione di partenariati territoriali multilivello, per un reale adeguamento delle strategie politiche e dei progetti.
Il CeSPI in collaborazione con ACRI sta seguendo da tempo l’evoluzione di questo protagonismo con riferimento alla politica italiana di cooperazione allo sviluppo, e a questo proposito distribuirà durante l’evento il “Manuale delle diaspore nella cooperazione allo sviluppo italiana“.
Esploreremo il protagonismo e leadership delle diaspore, con tre panel, durante la quarta edizione del Summit Nazionale delle Diaspore che si terrà a Roma il 4 febbraio alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Angelicum in Largo Angelicum, 1 00184.
I sottotemi dei panel:
1. Le Diaspore nelle politiche pubbliche per la costruzione di partenariati multilivello
2. Il ruolo delle diaspore nell’Intercultura e nell’educazione alla cittadinanza globale
3. Sostenibilità ambientale e cooperazione internazionale: Il ruolo delle diaspore nell’ambito dell’agenda 2030

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy” finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in partnership con l’Associazione Le Réseau e in collaborazione con CeSPI e ACRI.

Ingresso libero

richiesta la registrazione: REGISTRAZIONE

 474 total views,  2 views today